Accessorio decisamente superfluo ma ancora in voga, il battiporta sembra non passare mai di moda. Se avete intenzione di arricchire il sistema “campanello”, del quale il battiporta è antenato, oggi è disponibile sul mercato una vasta scelta che si allontana anche dalla classicità e dall’immaginario comune che vede il battiporta rappresentare, quasi sempre, parti di figure umane, come un volto, un arto, o di animali, piuttosto che il richiamo alla flora e alla natura.
Molti designer infatti si sono cimentati con la progettazione di questo antico oggetto, rimodernizzandone le forme e, per quanto possibile, minimizzandole al semplice e mero utilizzo.
Chiaramente è possibile scegliere lo stile che più si avvicina al nostro, passando da un disegno più organico ad uno più barocco.
Se dunque risiede in voi uno spirito antico di accoglienza greca, solenne, quella del battiporta è una soluzione che si sostituisce benissimo alla moderna usanza dello squillo di telefonino che, sorpassando anche il suono del campanello, precede l’arrivo dell’ospite.
Immagini: www.maniglieonline.com e www.massardi.it